lunedì 22 gennaio 2018

fonte: unsplash.com

Seconda edizione di questo post riassuntivo delle letture annuali, più tecnico  di quello riepilogativo solo dei titoli letti con relativo giudizio.
Vi lascio la spiegazione in breve che ne feci lo scorso anno:

Questa non è una vera e propria lista, ma più un "tirare le somme" dell'anno di lettura appena conclusosi [...].
Mi è piaciuto vedere le differenze da un anno all'altro, soffermarmi a capire il perché di certe scelte fatte l'anno prima e non quest'anno, insomma, spero possa interessare anche voi! :D
Magari leggere i miei numeri vi farà venire voglia di controllare anche i vostri ma, ve lo dico, dovete essere precisini come me durante l'anno, che mi segno tutto riguardo ogni libro letto, se no dopo 365 giorni non sapete più dove mettere le mani... se non nei capelli dalla disperazione :D

E dopo questa piccola intro ecco i miei numeri del 2017 completi di commenti!


Libri letti nel 2016: 52
Libri letti nel 2017: 48
L'anno scorso avevo letto meno libri dell'anno prima a causa del trasloco da Bologna a Berlino e tutto quello che ne consegue. Ora sono qui, mi sono stabilizzata, ho trovato un mio "posto" nella vita berlinese, allora perchè ancora meno libri dello scorso anno? Semplice, i motivi sono 2: ho letto "IT" (di cui conoscete la mole) e MI SONO SPOSATA (no comment sul tempo che richiede l'organizzazione di un matrimonio).

Libri letti per la mia Women Challenge 2016: 23
Libri letti per la mia Women Challenge 2017: 23
Stesso numero dello scorso anno, ed è un caso, perchè come limite minimo mi do 21 libri all'anno. Avanti così :)

Libri cartacei letti, che avevo già in casa, nel 2016: 15
Libri cartacei letti, che avevo già in casa, nel 2017: 27
Qui è tutto dovuto al fatto che, i primi 2 mesi del 2016 (cioè i primi 2 mesi a Berlino), non avevo con me i miei libri "veri", ma solo il Kindle. Nel 2017 ho invece potuto attingere alla mia libreria a piene mani per 365 giorni. E questi sono i risultati.

E-book letti nel 2016: 35
E-book letti nel 2017: 21
Vedi sopra. Amo il Kindle, è comodo e sempre disponibile, ma un ebook non sostituirà mai (e nemmeno deve) un libro cartaceo.

Classici letti nel 2016: 4
Classici letti nel 2017: 7
Allora, una premessa: per "classici" intendo libri editi fino al 1899 compreso. Sono felice di essere riuscita a leggere qualche rappresentante in più del mio genere preferito. I classici sono sempre un viaggio fantastico in un'epoca non nostra. Il mio preferito fra tutti nel 2017? "Bartleby lo scrivano" di Herman Melville.

Raccolte di racconti lette nel 2016: 6
Raccolte di racconti lette nel 2017: 11
L'anno scorso ne avevo lette meno dell'anno prima e il mio commento era stato: "Qui molto male, considerato che le raccolte di racconti ultimamente sono una delle mie letture preferite. Buon proposito per il 2017: volermi bene e leggerne di più". 
Detto fatto direi :)

Podio case editrici di cui ho letto più libri nel 2016: Einaudi (6), Adelphi (5), Mondadori (4)
Podio case editrici di cui ho letto più libri nel 2017: Adelphi (6), Feltrinelli (5), parimerito Bur e CartaCanta Editore (3)
Adelphi scalza Einaudi che era in prima posizione dal 2015 e quest'anno non è nemmeno sul podio (e di cui ho letto addirittura solo 1 libro). Sono felice del terzo posto di CartaCanta una casa editrice che vi consiglio caldamente, nel caso non la conosceste ancora :)

Podio nazionalità autori più letti nel 2016: Italia (18), USA (13), Inghilterra (8)
Podio nazionalità autori più letti nel 2017: Italia (11), USA (9), Francia (7)
I primi due posti sono una sicurezza fra le mie letture, si può dire che ormai siano le mie letterature preferite. Mi piace molto il terzo posto della Francia, perchè giusto l'anno scorso scrivevo:
"Nelle posizioni inferiori da segnalare un deciso numero negativo per la Francia, con un -7 rispetto al 2015. Non mi sembra ci sia un vero motivo, ma su questa cosa voglio fermarmi un attimo a ragionare".
Se devo essere sincera durante l'anno non ci ho più pensato al perchè di così pochi autori francesi letti nel 2016, ma il risultato è stato comunque centrare l'obiettivo e leggerne di più :)


E anche per quest'anno è tutto!
Quasi non vedo l'ora voli anche questo anno di letture, per sapere quali saranno i miei numeri del 2018, ma prendiamola con calma e vediamo quali letture mi porterà questo nuovo anno :)

Voi tenete nota di tutti questi particolari? Avete un cosiddetto "reading journal", o leggete senza preoccuparvi di annotare nulla?
Io adoro compilare il mio, quasi quanto leggere i libri che ci finiscono annotati, non so se si era capito :D
Buone letture!




{ 1 commenti... read them below or add one }

  1. Bella idea! Io l'anno scorso ho tenuto un foglio Excel con tutti i dati relativi ai vari libri letti, ma poi non ho tirato alcuna somma, quindi è stato un po' inutile... ehm... Quest'anno infatti non lo sto facendo, anche perché ho e avrò meno tempo dello scorso anno.

    RispondiElimina

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Cerca nel blog

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -