giovedì 11 agosto 2016

Immagine di Enrica Trevisan Illustrazioni

Benvenuti a "Tre libri in poche parole"!
Se volete più informazioni su questa rubrica che ho ideato leggete pure qui.
Buona lettura! :)


"Fedeltà" di Grace Paley (trad. L.Brambilla e P.Cognetti)
Grace Paley non era solo scrittrice di racconti, ma anche poetessa. Questa è una raccolta postuma delle poesie che ha scritto durante gli anni della vecchiaia e della malattia, ma non è niente di melenso o triste, anzi, esce sempre fuori la Grace militante pacifista, femminista e ancora dotata di una lucidità disarmante, da far invidia alle ventenni. Interessanti la prefazione di Paolo Cognetti, che l'ha più volte inserita fra i suoi autori preferiti di sempre e la postfazione di Amy Michael Homes, che ha avuto la fortuna di essere sua allieva e amica.

"La distrazione di Dio" di Alessio Cuffaro 
Morire e risvegliarsi, ma tutte le volte nel corpo di un'altra persona, senza sapere se e come questa cosa finirà, ricordandosi però tutto delle proprie vite passate. Vi piacerebbe? E' questo uno dei tanti interrogativi che ci si pone durante la lettura di questo libro, che ha il pregio di rimanere verosimile nonostante l'argomento trattato, cosa che apprezzo sempre molto. E' un libro dietro al quale si vede che c'è cura, dall'impaginazione all'editing e che mi fa ben sperare sul futuro di questa casa editrice nuova e fuori dall'ordinario, composta solo da autori. Qui il booktrailer del libro.



"Grand Tour Bologna" di Francesca Blesio e Giorgia Olivieri
Da bolognese vi dico: leggetelo. Leggetelo se volete farvi un giro alla scoperta di una città splendida, ma anche se all'ombra delle Due Torri ci siete nati, perché il libro è una fonte unica di consigli utili a tutti. Io stessa conoscevo solo la metà dei ristoranti, negozi ecc. che vengono menzionati in questo libro che non è una guida, ma una raccolta di consigli scritti da chi la città la conosce e la ama veramente. Ovviamente non c'è tutto, ma c'è tanto e, per quanto riguarda i luoghi che conosco anche io, tutto è scritto con veridicità e senza che sembri pubblicità o recensione concordata (e di questi tempi non è poco).








Li conoscevate questi libri? Ditemi anche la vostra opinione o consigliatemi qualche libro in poche parole! :)

{ 2 commenti... read them below or Comment }

  1. Di Grace Paley ho letto Piccoli contrattempi del vivere, la raccolta di tutti i racconti edita da Einaudi. Scrittrice non sempre facile da leggere. Non so se la poesia potrebbe piacermi :/ la consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che l'hai già letta e la conosci io ci proverei. Fammi sapere poi :)

      Elimina

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -