lunedì 18 luglio 2016


EDITORE: Valigie Rosse
1ª EDIZIONE ORIGINALE: 2014
PAGINE: 106

INTRODUZIONE BREVE: 
I "ritratti di libri" che compongono "Ho visto il film" sono il risultato di letture e incontri che lo scrittore Dario Pontuale ha tenuto nel corso del tempo, con l'unica finalità di invogliare alla lettura di grandi capolavori, conosciuti dal pubblico forse per il nome dell'autore, di un eroe o appunto... per aver visto il film! La scelta dei libri presentati e l'ordine in cui essi appaiono non segue criteri cronologici, geografici, tipologici, ma l'incontro dell'autore con quei Classici che a un certo punto del suo passato, anche remoto, sono entrati con forza nella sua vita di lettore.


PERCHE’ L’HO LETTO:

C'è forse qualcosa di più bello, interessante, appassionante dei libri che parlano di libri?

LA MIA OPINIONE:
19 grandi classici della letteratura italiana e internazionale raccontati, sviscerati, esaltati, come solo lo stile chiaro e coinvolgente di Dario Pontuale sa fare. Si comincia con Hemigway, si prosegue con Buzzati, passando per Camus e Bukowski, e per tutti viene preso in esame un titolo che sta a cuore all'autore, che ci segnala anche il film che da quel romanzo è stato tratto. Letteratura e cinema in un colpo solo, ma anche illustrazioni, perché i capitoli sono impreziositi dai ritratti degli autori presi in esame, piccole opere d'arte nate dalla mano di artisti, illustratori, fumettisti e disegnatori internazionali.
Consiglio di leggere il libro come ho fatto io, senza sbirciare prima l'indice, ma sfogliandolo capitolo dopo capitolo, lasciandovi sorprendere dai titoli scelti dall'autore, scoprendo se li avete letti o meno anche voi, se pensate le stesse cose che scrive lui, se non siete assolutamente d'accordo o, nel caso un libro per voi fosse nuovo, se Pontuale è riuscito ad invogliarvi a leggerlo.
E' questa la magia dei libri che parlano di libri: portarci su nuove strade, nuove ramificazioni, che ci portano a un libro, che ci porterà ad un altro, che ci porterà ad altri mille ancora.
E qui c'è anche il plus dei film. Preparatevi tanto tempo libero per le vostre nuove (ri)scoperte! :)

p.s. se vi ho incuriosito qui trovate un'anteprima del libro.



4.5/5








Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -