mercoledì 6 aprile 2016


"Wishlist Wednesday" è una rubrica ideata dal blog "Pen to Paper".
Il tutto consiste nel segnalare un libro che si ha in wish list da tanto tempo - oppure di cui si è appena venuti a conoscenza - e che non si vede l'ora di leggere.
Mi piace leggere i consigli letterari degli altri blog, quindi spero che anche i miei vi siano graditi :)

*******************************

La settimana scorsa abbiamo parlato di un libro "cinematografico", questa settimana di un libro "musicale".


"Girl in a band" è l'autobiografia di Kim Gordon, storica bassista (e chitarrista/cantante) dei Sonic Youth, uno dei miei gruppi preferiti.

Una di quelle donne del mondo del rock a cui ho sempre guardato con ammirazione, stima, desiderio di essere al suo posto.


Fidanzata con Thurston Moore, leader del gruppo, da prima che nascessero i Sonic Youth, ci è rimasta sposata per 27 anni e la loro rottura ha portato anche allo scioglimento della band.


Nella sua autobiografia (che ho visto nei negozi in inglese e in tedesco, e non credo sia uscita in italiano, correggetemi se sbaglio), pare che Kim racconti un po' di tutto, il suo pre Sonic Youth, la sua vita con la band, il suo essere contemporaneamente moglie e compagna di palco di Thurston, fino alla rottura di tutto.

Nel libro ci sono anche velenosità su altri rocker famosi, come Courtney Love e Billy Corgan e parti dedicate all'amore per la figlia Coco e al rapporto speciale che - Kim - aveva con Kurt Cobain.
Tutti nomi che conosco benissimo e sono la base del mio background musicale.


Quindi, sì, questo è il "libro che vorrei" della settimana. Che essere una "girl in a band" è sempre stato un po' un mio sogno, soprattutto quando le muse erano del calibro di Kim.


P.S. se non avete mai ascoltato i Sonic Youth, io i loro album li consiglio TUTTI. Che poi mi piaccia soprattutto "Experimental Jet Set, Trash & No Star" (ma quanto è bello questo titolo?) è solo un'ulteriore dritta.

C'è un articolo molto interessante e approfondito su questo libro, a firma di Claudia Durastanti. Lei il libro l'ha letto e racconta molte più cose di quante possa fare io quindi, se vi ho messo un po' di curiosità, leggetela qui.


Se vi va fatemi sapere qual è il libro che è nella vostra wishlist e non vedete l'ora di leggere! :)


Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -