lunedì 31 agosto 2015

Se mi seguite già da un po’ sapete quanto io ami Berlino e, ditemi,  può esserci cosa più bella di girarla insieme a Mara Barbuni (la mitica traduttrice di “Mogli e figlie” di Elizabeth Gaskell) andando per librerie? Vi assicuro di no :D

Qui le librerie abbondano, ce ne sono di grandi, piccole, piccolissime, con libri nuovi, usati e nelle lingue più disparate. Insomma, è un paradiso.
Mara aveva preparato un piccolo percorso che ci tenesse impegnate l’intero pomeriggio e io mi sono lasciata trascinare da lei e dal suo entusiasmo.
Adoro scoprire librerie o vedere con nuovi occhi quelle che già conosco e grazie a lei sono riuscita a fare entrambe le cose.

Il nostro giro ha avuto inizio dalla libreria della celebre Literatur Haus (Fasanenstraße 23),



un negozio raccolto, ma colmo di titoli ed edizioni interessanti.



Entrando si scende qualche gradino e puff! davanti a voi appariranno sale e salette accoglienti e silenziose, con scaffali ricolmi di libri.



A Mara è apparsa anche per magia l’edizione tedesca di “Moglie e figlie”, proprio appena entrate, come se fosse lì ad aspettarla.
Per una pausa rigenerante vi consiglio il Wintergarten della Literaturhaus, proprio a fianco della libreria: troverete tante cose buone da bere e da mangiare in tutte le stagioni.

La nostra seconda tappa è stata da “Shakespeare & Sons” (Raumerstrasse 36) una delle mie librerie preferite di Berlino (di cui vi avevo già parlato qua).
Con i suoi comodi divani e i suoi libri in tutte le lingue è davvero una delle librerie più accoglienti in cui sia mai stata (e l’angolo bar con i bagel farciti al momento è un plus non da poco :D)




Pochi passi ed eccoci alla libreria “Georg Büchner Buchladen” (Wörther Str. 16), con le sue ampie sale e i soffitti decorati dai tipici stucchi dei palazzi d’epoca berlinesi.




Ci tengo a precisare che, fino questo punto, siamo riuscite a resistere e a non aprire mai il portafoglio :D

Ultima tappa la “St. George’s English Bookshop” (Wörther Str. 27), che Mara mi aveva già consigliato, ma che ancora non avevo avuto l’opportunità di visitare.


Il negozio è colmo di libri nuovi e usati e alcuni fra quelli di seconda mano sono tenuti talmente tanto bene, che quasi non si distinguono da quelli nuovi di zecca.



Qui io e Mara non ci siamo più potute trattenere e, finalmente, abbiamo fatto il nostro acquisto della giornata (o del mese, vista l’occasione d’oro): abbiamo trovato entrambe un’edizione (in inglese) tenuta perfettamente, pari al nuovo, della Folio Society.
Sapete che io non amo le edizioni cartonate, ma qui siamo veramente ad un altro livello: custodia per il libro, illustrazioni deliziose, carta perfetta, insomma, erano due libri che non potevamo proprio lasciare lì!
Il mio affare d’oro è stato “Excellent Women” di Barbara Pym e per Mara “Shakespeare’s Life and World”, che mi ha confidato essere nella sua wishlist da tempo.






Felici come due bambine la mattina di Natale siamo poi andate da “Anna Blume” (Kollwitzstraße 83) -  tappa obbligatoria per chi fa un salto in questo quartiere - a brindare con un cocktail colorato ai nostri felici acquisti, al nostro pomeriggio assieme e al compleanno di Mara, che sarebbe stato il giorno successivo.

l'albero-bookcrossing di Anna Blume

Quello che mi rende felice non è solo l’aver vissuto un pomeriggio così, ma la consapevolezza che, avendo Berlino un numero sconsiderato di librerie, un’occasione del genere potrà ricapitare infinite volte.
Grazie ancora alla mia compagna di avventure (andate a trovarla qui), per l’idea e la compagnia!

{ 5 commenti... read them below or Comment }

  1. Posso solo dire "che meraviglia!!" Non appena avrò la possibilità di andare a Berlino, non mi farò scappare il tour delle librerie! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni presto che ti faccio da guida! ^_^

      Elimina
  2. E a Bologna dove mi porti di bello?
    :)

    RispondiElimina
  3. Posti (e foto) meravigliosi! Grazie per averli condivisi! :)

    RispondiElimina

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -