martedì 14 luglio 2015


"Stacking the Shelves" è un meme settimanale creato dal blog "Tynga's Reviews", che dà ai blogger l'opportunità di mostrare i loro "ultimi arrivi", che siano questi cartacei, e-books, libri acquistati, avuti in regalo ecc. Mi sembra un meme molto carino, spero che possa piacere anche a voi :)

************************************************************************************************************************************


I nuovi libri di questa settimana sono tutti dell'americano Rick Moody.
Sono i tre di cui ho sentito parlare meglio e che mi hanno incuriosita di più.

"Rosso americano" e "Tempesta di ghiaccio" (dal quale è stato tratto l'omonimo film) sono due romanzi, mentre "Il velo nero" è un memoir, una sorta di genealogia della famiglia Moody.


"Tempesta di ghiaccio" (1994)
Quando nel dicembre 1973 una tremenda ondata di freddo colpisce le regioni nordorientali degli Stati Uniti, il tempo sembra fermarsi: per due giorni, la neve e il ghiaccio isolano paesi e città, bloccandoli in un universo bianco e irreale. Ma a New Canaan, una cittadina del Connecticut, quasi sospinto dalla furia dell'evento meteorologico, un destino feroce scardina i delicati equilibri della famiglia Hood: i tradimenti e le insoddisfazioni di Benjamin ed Elena, le speranze e i turbamenti dei loro figli Wendy e Paul scatenano una tempesta emotiva che investe le esistenze dell'intera comunità. "Tempesta di ghiaccio" è un romanzo di altissima scrittura che, con una sapiente fusione di ironia e passione, di commozione e divertimento orchestra le voci narranti dei protagonisti in un continuo gioco di rimandi e finezze psicologiche. Solo un autore come Rick Moody poteva esplorare così sapientemente le ansie, le rivalse e i sogni di una famiglia 'normale', per tessere in un unico grande flusso narrativo infatuazioni adolescenziali e scambi di coppia, supereroi dei fumetti e adulteri, avvenimenti politici e drammi famigliari, pettegolezzi e miti degli anni Settanta, lasciando nel cuore del lettore l'indelebile traccia di un'emozione autentica.

"Rosso americano" (1996)
Insieme commovente e gioioso, salutato all'unanimità dalla critica americana come un vero capolavoro, "Rosso americano" racconta due giorni nella vita di Dexter, costretto a ritornare nella cittadina dove è nato e cresciuto per prendersi cura della madre ammalata. Mentre intorno a lui frammenti scomposti di un passato dimenticato si intrecciano pericolosamente con le conseguenze di un incidente in una centrale nucleare, il precipitare della malattia della madre obbliga Dexter ad affrontare la decisione più impegnativa e straziante della sua vita. Rick Moody, dopo "Tempesta di ghiaccio" si conferma narratore di enorme talento, capace di costruire architetture ricche e coinvolgenti, di concepire pagine di rarissima intensità poetica e di sollevare, come nessun altro romanziere della sua generazione, questioni fondamentali nella vita di ognuno: la difficoltà della crescita, l'amore per i genitori, la fatica dell'assunzione di responsabilità, le complicazioni del vivere.

"Il velo nero" (2002)
Bello e dannato come gli eroi dei suoi romanzi, Rick Moody racconta in questa sconvolgente autobiografia la caduta nell'abisso delle droghe e dell'alcool, gli anni più difficili della sua vita e la storia di una famiglia che affonda le proprie radici nella fondazione degli Stati Uniti d'America. Lo scrittore newyorkese intreccia i ricordi della propria vita alla ricostruzione del passato della sua famiglia, a cominciare dal suo antenato che, per aver provocato involontariamente la morte di un amico, passò il resto della vita con il volto coperto da un velo (vicenda dalla quale trasse spunto Hawthorne per il celebre racconto "Il velo nero del pastore", cui si riferisce il titolo).




E con questo è tutto!
Cosa ne pensate di questi libri? Li conoscevate? Da quale mi suggerite di iniziare?
Quali sono invece i vostri nuovi libri della settimana? :)


Alla prossima!

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -