giovedì 11 dicembre 2014



Come vi ho raccontato qui ho avuto l'opportunità grazie a Laura del blog Il tè tostato e alla Edizioni Sur di partecipare alla fiera nazionale della piccola e media editoria "Più libri più liberi" che si è appena tenuta a Roma.

L'intento era far vivere a noi blogger (oltre a me c'erano anche Veronica di Libri in Metro e Beatrice del blog The Buzzing Page) la fiera dalla parte dell'editore.
Non era la prima fiera a cui partecipavo, solo nell'ultimo anno sono stata alla bellissima "Children Book Fair" che si tiene ogni anno qui a Bologna e al famosissimo Salone del libro di Torino.
A Più Libri Più Liberi era la mia prima volta ed è stata particolare, interessante e unica.



La "mia" giornata è stata domenica, allo stand Sur c'era ad accogliermi Giulia Zavagna della redazione, che è stata con me tutto il giorno, introducendomi nel magico mondo dell'editoria, grazie ai racconti che mi ha fatto o anche solo ascoltandola parlare con i tanti curiosi che affollavano lo stand, che edizioni Sur divideva con Add Editore.

E' stato un po' come saltare dall'altra parte, il punto di vista cambia, non sei tu che guardi lo stand pieno di libri, ma è qualcun altro che passa, li guarda e, magari, chiede informazioni proprio a te.
E allora gli spieghi che, anche se sei lì,  non sei della casa editrice, ma sai dov'è il catalogo che lui cerca, cosa deve fare per avere la (richiestissima!) borsina Sur o se è rimasta qualche copia del vendutissimo (e poi sold out) "Raccattacadaveri" di Onetti.

Sai elencare le nuove uscite Sur 2015, sai spiegare la differenza fra le collane Big Sur e Little Sur, sai cosa c'è dietro alla grafica riconoscibile di tutti i loro libri, sai che i loro titoli esistono anche in e-book, sai quanti libri hanno pubblicato fino al 2013 (15), nel 2014 (12) e quanti ne pubblicheranno nel 2015 (ben 16, più 4 nella collana Big Sur che si occuperà di letteratura nord americana).



Sai che Giulia sa benissimo tutto quello di cui parla, conosce ogni libro della sua casa editrice ed è un piacere ascoltarla mentre parla di loro a una giovane libraia di Trieste che vuole i libri Sur nella sua libreria (solo dalla loro chiacchierata o imparato tantissimo).
Sai tante cose, che da semplice lettore non sapevi e che è un piacere conoscere (e io amo imparare cose nuove!)

Giulia e la libraia di Trieste

Quando verso l'ora di pranzo ho fatto un giro per la fiera mi sono ritrovata a guardare con altri occhi chi c'era dall'altra parte dei vari stand, perché sapevo (ovvio, in minima parte) cosa d'era dietro, cioè persone come Giulia che conoscevano uno ad uno i libri che avevano davanti e tutte le dinamiche che li avevano portati ad essere lì. Questa è una sensazione che mi rimarrà in ogni prossima fiera alla quale parteciperò.

E poi, dopo la pausa pranzo, tornare allo stand e trovare Giulia (in un raro momento di calma) che chiacchiera con Paolo Cognetti, vedere che lui si ricorda di me, del mio gruppo di lettura in Salaborsa e della bellissima giornata di maggio che ha passato con noi.
Non lo avrei mai fermato se non avessi fatto parte dello stand Sur, non lo avrei disturbato, ma lui era lì, da "noi" e sono anche queste le cose che succedono quando si sta "dall'altra parte".

Giulia e Paolo Cognetti


Ora che sono tornata felicemente nei miei ranghi di lettrice porterò sempre con me questa esperienza, la felicità di aver conosciuto persone deliziose come Giulia Zavagna e Marco Cassini (direttore editoriale Sur) e il ricordo di essere nella mia piccola postazione dedicata, letteralmente circondata da libri coloratissimi.

La mia postazione è quella dietro alla valigia di borsine Sur!


Grazie ancora a tutta la Sur e a Laura de Il tè tostato per l'occasione unica e la fiducia che mi hanno dimostrato e un saluto alle mie "colleghe" Veronica e Beatrice che purtroppo non ho conosciuto.
Alla prossima! :)





Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -