lunedì 6 ottobre 2014



"Recommendation Monday - A Book for Every Week" è la rubrica creata dal blog Una Fragola al Giorno.
Ogni lunedì verrà proposto un tema diverso, che servirà da traccia per suggerire un libro.
Questa settimana il tema è...

Consiglia un libro ambientato in Oriente

Non faccio sempre questa rubrica perché, se devo essere sincera, ogni tanto mi trovo in difficoltà e non so cosa consigliarvi.
Sabina di Una Fragola al Giorno riesce sempre a inventarsi dei "consiglia un libro..." che faccio fatica a soddisfare, ma forse questa settimana ce la faccio!

Il primo libro che mi è venuto in mente è stato "Memorie di una geisha", bel libro sicuramente, ma sono sicura che lo consiglieranno anche altri, quindi ci ho pensato ancora un po' su.

Murakami ancora non l'ho letto, di Banana Yoshimoto ho letto solo "Kitchen" mille anni fa e non mi aveva fatto impazzire, poi mi è venuto in mente "Seta".
Il libro in sé mi è piaciuto, ma è stra-famoso anche questo e Baricco, se devo essere sincera, non so, non ho ancora capito se mi convinca appieno o no (e dire che ho letto tre libri suoi, non uno solo).

Poi l'illuminazione.



Trama: 
La storia è ambientata nella Cina della Rivoluzione culturale: un gruppo di studenti viene invitato nelle campagne per farsi "educare" dai contadini poveri e per realizzare il grande piano di disboscamento delle foreste, abbattendo gli alberi inutili e sostituendoli con quelli utili. Di fronte allo spettacolo del massacro che sta per compiersi, gli studenti, e soprattutto il giovane rivoluzionario Li Li, avranno l'illusione di trasformare la Cina. Ma la natura non si mostra docile e il suo incanto primigenio incrinerà l'entusiasmo neofita dei giovani, combattuti tra l'ansia di realizzare il nuovo mondo e la suggestione per i valori eterni che emanano dalla grande foresta.


E' un racconto breve che fa parte , insieme a "Il re degli scacchi" e "Il re dei bambini", della "Trilogia dei re".
Gli altri due capitoli non li ho letti, ma questo è un racconto che fa veramente pensare e sono stata felice di averlo letto.



Partecipate anche voi!
Quale libro ambientato in Oriente mi consigliereste? :)

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -