lunedì 10 marzo 2014



"Recommendation Monday - A Book for Every Week" è la rubrica creata dal blog Una Fragola al Giorno.
Ogni lunedì verrà proposto un tema diverso, che servirà da traccia per suggerire un libro.
Questa settimana il tema è...

Consiglia un libro da cui è stato tratto un bel film (non pessime trasposizioni, ma un film fatto bene, anche se non c'è totale aderenza con la trama, ma che abbia tutte le qualità per considerarlo una buona pellicola)

Eccomi finalmente tornata a questa rubrica carinissima.
Ultimamente ho latitato un po', causa impegni o perché non sapevo rispondere in modo appropriato alla domanda della settimana :D

Giusto ieri parlavo con una mia amica de "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier e del relativo film che ne è stato tratto.
In questo periodo il quadro è eccezionalmente qui a Bologna e vogliamo assolutamente andarlo a vedere.



La mia amica non ha letto il libro e non ha nemmeno visto il film e mi sono ritrovata a dirle che sì, anche il film è valido e anche molto per me.

Lo vidi prima di leggere il libro e mi sembra siano rimasti molto attinenti alla storia; Scarlett Johansson e Colin Firth, poi, li ho trovati perfetti nei ruoli dei due protagonisti.


Mi piace quando i film sono rispettosi dei libri dai quali sono tratti e questo lo è, certo, sempre rimanendo nei limiti che un film purtroppo ha, il libro, infatti, si sofferma e sviscera meglio tanti aspetti.

La mia amica vuole assolutamente leggere il libro, quindi aspetto che sia pronta e poi via, a conoscere "dal vivo" questa ragazza e il suo famoso orecchino (a Bologna fino al 25 Maggio presso Palazzo Fava).



Partecipate anche voi!

Quale libro dal quale è stato tratto un bel film mi consigliereste? :)

{ 11 commenti... read them below or Comment }

  1. Il film non l'ho visto e il libro non l'ho letto ^^ magari lo aggiungo in WL ^^ sono curiosa di vedere il film ma non posso farlo prima di aver tra le mani il romanzo XD

    RispondiElimina
  2. Che coincidenza! Questa settimana ho partecipato per la prima volta a questa rubrica dopo averla letta varie volte sul tuo blog e su quello di Strawberry e.... ho consigliato il tuo stesso libro (più o meno) per lo stesso motivo :p

    RispondiElimina
  3. @Francy: puoi vedere anche prima il film, il libro rimane bello comunque!
    @Marianna B: troppo coordinate! :D

    RispondiElimina
  4. "Il Colonnello Chabert" di Balzac e il film omonimo; http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/?key=35258&film=IL-COLONNELLO-CHABERT

    RispondiElimina
  5. Io vidi il filmq uando uscì e se proprio devo essere sincera non lo ricordo molto, dovrei rivederlo.... Beh io ne avrei troppi da consigliare!!
    P.s I love you di Cecilia Ahern, The Last Song di Nicholas Sparks... Non so, sono i primi che mi sono venuti in mente nonostante non siano generi che io prediligo....

    RispondiElimina
  6. Io non saprei proprio cosa rispondere D:

    RispondiElimina
  7. Il libro mi era piaciuto da matti, il film anche ma non allo stesso livello...
    bentornata! :-)

    RispondiElimina
  8. sempre con Colin Firth lo sceneggiato di Orgoglio e Pregiudizio.
    Meravigliosa la scena della prima dichiarazione di Mr Darcy

    RispondiElimina
  9. Il Club di Jane Austen: uno dei rari casi in cui il film supera il libro.

    RispondiElimina
  10. La ragazza con l'orecchino di oerla staziona, impolverato, tra gli altri to be read da secoli, sob. Prima o poi ce la farò a leggerlo. Per fortuna, però, mi sono tenuta lontana dal film, così non posso dire di essermi rovinata la sorpresa.
    Come libro dal quale è stato tratto un film consiglio sempre Un giorno di David Nicholls (sì, sembra che non parli d'altro ma adoro questo libro) e Io sono leggenda di Richard Matheson.

    RispondiElimina

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -