Eccoci alla sedicesima puntata di "30 giorni di libri"!
Cliccate pure qua per maggiori informazioni ;)
Versione #1/Giorno 16: il tuo personaggio femminile preferito
Non è proprio un personaggio, ma una persona, dato che è sì la protagonista di un libro, ma il libro in questione è la prima parte della sua autobiografia ("Memorie d'una ragazza perbene").
Sto parlando di Simone de Beauvoir, splendida donna dalla vita degna di un film, testarda, conscia dei suo diritti, che all'università aveva come compagni gente come Sartre (poi amore della sua vita), Merleau-Ponty, Lèvi-Strauss, Raymond Aron, Paul Nizan. Non compagni di scuola qualunque.
Una donna dalla vita intensa, protagonista dei suoi giorni e che (visto l'anno in cui è nata) potrebbe benissimo essere stata la nonna di chi ha la mia età. Non un'eroina di secoli passati, quindi, ma una donna d'una levatura eccezionale, vissuta nel 1900 (se ne è andata nel 1986).
Oltre ad un suo bellissimo primo piano vi lascio il link ad un'intervista video che rilasciò nel 1975 ad una tv francese (il video è sottotitolato in inglese). Eccolo:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=W6hmVO7t_Bs
Nonostante non sia niente di speciale mi piace molto, sarà per quell'arcobaleno un po' spento, per le caricature dei palazzi, per le nuvole che minacciano l'arrivo di un temporale più che la sua fine, per il fumo che esce dal comignolo, per il nome dell'autore scritto così in piccolo.
Non saprei, so solo che mi piace veramente tanto.
Partecipate anche voi rispondendo alle domande sul vostro blog e lasciandomi il vostro link, oppure - se non avete un blog - solamente con un commento qui sotto, vi aspetto!
Commenti
Posta un commento