venerdì 24 maggio 2013

EDITORE: Giraldi Editore
ISBN: 9788861554993
1ª EDIZIONE ORIGINALE: 2013
PAGINE: 301
PROVENIENZA: gentile omaggio della Giraldi Editore
VALIDO PER LE SFIDE: -

INTRODUZIONE BREVE: 
Un gruppo di amici vive la propria infanzia nella Romagna degli anni Trenta. La Seconda Guerra Mondiale e le diverse ideologie li divideranno.

PERCHE’ L’HO LETTO:
Il libro è un gentile omaggio della Giraldi Editore, il titolo è stato scelto da me sulla base della trama. Potete leggere comunque tutto qua.

LA MIA OPINIONE:
Dopo "Il rivoluzionario" di Valerio Varesi, continuo le mie letture su questo periodo storico: la zona è sempre più o meno la stessa, questa volta non Bologna, ma Imola e quella parte di Romagna che da lì ha inizio.
Ho provato una grande rabbia nel leggere questo libro, in cui sono descritti gli orrori della Guerra, le scelleratezze dell'Italia in quel periodo, la lotta dei Partigiani, il dolore di persone che si volevano bene e si trovano su due fronti opposti.
Ebrei italiani ripudiati dalla loro Patria per la quale, magari, avevano combattuto la Prima Guerra Mondiale, ragazzi poco più che maggiorenni spediti in Russia o in Africa senza attrezzature/armi adeguate e lasciati a se stessi, vivere o meglio, sopravvivere, nei campi di concentramento.
Potrebbe sembrare un libro pesante dalle tematiche, ma non lo è; De Francesco riesce ad appassionare il lettore, il libro si legge molto velocemente e con la voglia di sapere cosa succederà nel capitolo successivo.
Sono rimasta molto soddisfatta da questa lettura, se "Il rivoluzionario" di Varesi mi aveva insegnato tanto sul periodo subito successivo alla Seconda Guerra Mondiale, questo mi ha illuminato proprio sulla Guerra e sulle ripercussioni che ha avuto nelle mie zone (e non solo).
Grazie anche a De Francesco, quindi, per aver colmato anch'egli parte delle mie lacune sull'argomento.



4/5




Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -