domenica 26 maggio 2013


EDITORE: Newton & Compton
ISBN: 9788854134225
1ª EDIZIONE ORIGINALE: 1847
PAGINE: 157
PROVENIENZA: acquistato
VALIDO PER LE SFIDE: "AZ Challenge", "Quick-Fix Challenge", "Women Challenge", "Off the shelf", "European Reading Challenge", "Colorful Reading Challenge"


INTRODUZIONE BREVE: 
La giovane Agnes, io narrante e protagonista, abbandona la casa paterna per poter dar prova di sé aiutando economicamente la sua famiglia in difficoltà e per conoscere il mondo. Vivrà una storia d'amore, ma soprattutto avrà la possibilità di osservare la vacuità e la corruzione della buona società, smascherando, lucidamente e spietatamente, il lato oscuro delle persone "rispettabili".

PERCHE’ L’HO LETTO:
Faceva parte dell'infinita lista di classici che, secondo me, vanno letti.

LA MIA OPINIONE:
Romanzo idealmente autobiografico della più piccola delle tre sorelle Brontë. Non si devono aspettare i fasti di Jane Eyre o di Cime Tempestose, Anne ha uno stile che si differenzia molto da quello delle più famose sorelle, più semplice e didascalico. E' come se ci volesse raccontare la sua verità, quello che ha vissuto, senza perdersi in tanti fronzoli o descrizioni.
Il libro a me è risultato comunque piacevole, si solidarizza (quasi sempre) con la protagonista e finisce come "deve". Magari, se non avete mai letto nulla delle sorelle Brontë, partite da questo, per poi approcciarvi agli altri due capolavori; renderete sicuramente più giustizia ad Anne, alla quale tutti (io compresa) arrivano dopo aver letto le altre due, memorabili, sorelle.


3.5/5









Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -