mercoledì 27 febbraio 2013



EDITORE: Mondadori
ISBN: 9788804611462
1ª EDIZIONE ORIGINALE: 2011
PAGINE: 209
PROVENIENZA: biblioteca
VALIDO PER LE SFIDE: “Library books”, "Quick-Fix Challenge"

INTRODUZIONE BREVE: 
Le scorrerie di Bartezzaghi, allegro linguista e principe dei giocatori di parole, tra le praterie della lingua: i suoi usi e abusi, i suoi trucchi e doppi sensi. I nuovi modi di comunicare della civiltà digitale: il web, le mail, gli sms. I blog. Facebook e Twitter. Com'è fatto l'italiano che parliamo. I nuovi strafalcioni. E quelli antichi. Dal famoso enigmista, un ritratto comico dell'Italia postmoderna, la sua lingua, la sua grammatica, la sua morfologia, la sua sintassi.

PERCHE’ L’HO LETTO:
Non riesco mai a finire da sola un cruciverba di Bartezzaghi su "La settimana enigmistica", mai. Che rabbia! Quando ho avuto per la prima volta fra le mani questo libro, ho pensato subito che questo "geniaccio" mi potesse insegnare qualcosa, ed infatti così è stato!

LA MIA OPINIONE:
E' stato divertente leggere questo libro, istruttivo e divertente. Ci sono capitoli che scivolano via meglio, altri tirati un po' troppo per le lunghe, ma devo dire che Bartezzaghi mi ha insegnato (come immaginavo) qualche cosa di nuovo. Non credo di essere infallibile con la nostra lingua, ma mi piace cercare di parlare e scrivere bene e, grazie all'autore, ho scoperto di avere qualche lacuna che nemmeno immaginavo.
Credo proprio potrebbe essere istruttivo per tutti, fra un insegnamento e l'altro ci si fa anche qualche risata, il che rende il libro, nonostante l'argomento trattato, assai godibile.

(Per qualche insegnamento trovato su questo libro potete guardare ai miei articoletti in merito qui e qui).


3.5/5








Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Peek a booK!. Powered by Blogger.

Join my new 2017 "Women Challenge"! :)

Cerca nel blog

In lettura

Follow by Email

Lettori fissi

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

- Copyright © Peek-a-booK! -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -